Compatibilità sessuale

“Il cimitero delle relazioni è pieno di lapidi che dicono: ‘è andato tutto bene… tranne il sesso. Sembrerebbe che ci siano due persone che, a prima vista, sono idealmente adatte l’una all’altra, hanno interessi e hobby simili, obiettivi simili nella vita. Ma quando si arriva a letto, si scopre che entrambi i partner non amano il sesso. Ma con l’ex o l’ex, che era un raro mascalzone (cagna), il sesso si è rivelato semplicemente incantevole. Che cosa c’è? Forse dovresti sforzarti di più? Affatto. Ci sono solo persone sessualmente incompatibili.

Che cos’è questa compatibilità sessuale e perché è così importante? Fretta o lentezza nel sesso, capelli troppo ruvidi sulla testa, che sono sgradevoli al tatto, baci “beccati”, eccessivamente “bagnati” o scarsa padronanza della lingua durante le carezze intime: tutti questi sono enigmi separati di un quadro generale chiamato “incompatibilità nel sesso”. In effetti, il problema è molto più profondo di un singolo punto. Dopotutto, imparare a baciare “correttamente” è abbastanza realistico, ma superare l’incompatibilità globale a letto è molto più difficile.

Per capire cosa sia la compatibilità sessuale, prima di tutto, è necessario affrontare la questione della compatibilità nella vita. Anche i nostri antenati hanno toccato il tema della compatibilità. Non c’è da stupirsi che ci siano proverbi “un campo di bacche” o “vestito su misura”. I proverbi sono l’esperienza di vita delle persone. Se vogliamo raggiungere un idillio nella nostra vita personale, allora dovremmo lottare per la comprensione reciproca con un partner. Ma spesso sentiamo la frase che gli opposti si attraggono. E sebbene compatibilità non sia sempre sinonimo della parola “somiglianza”, queste due parole hanno un significato comune.

Compatibilità sessuale


La compatibilità sessuale attraverso gli occhi degli scienziati

La compatibilità sessuale è definita come il grado di somiglianza delle opinioni dei partner su questioni quali: preferenze, desideri e bisogni sessuali. Un’altra forma di compatibilità sessuale è considerata la relazione in termini emotivi, cognitivi e comportamentali.

È stato dimostrato che la percezione della compatibilità sessuale con un partner è associata alla soddisfazione sessuale, quindi più siamo sessualmente compatibili, più siamo sessualmente soddisfatti. I medici ritengono che la compatibilità sessuale dipenda dalla qualità della relazione in una coppia. Quando la relazione peggiora, può verificarsi una crisi nella vita sessuale. Anche un ruolo importante nella compatibilità sessuale è svolto da fattori come la comunicazione, il desiderio sessuale, le capacità e i bisogni fisici.

Secondo uno studio condotto nel 1953, l’incompatibilità sessuale deriva principalmente da preferenze contrastanti riguardo a specifiche attività sessuali tra i partner. Ad esempio, uno dei partner vuole sempre fare sesso con le luci accese e l’altro – con le luci spente. Questa differenza relativamente piccola può influire sulla compatibilità e possibilmente anche sulla soddisfazione.

Tuttavia, uno degli studi più recenti dell’Università di Guelph ha dimostrato che la compatibilità mentale è un fattore più importante per la soddisfazione sessuale rispetto ai disaccordi su luci, baci o il ritmo del fare l’amore. Indipendentemente dal fatto che un partner condivida o meno le preferenze sessuali dell’altro, saranno soddisfatti della loro vita sessuale fintanto che entrambi sperimenteranno l’armonia spirituale e saranno felici nella loro relazione reciproca.

Dalle osservazioni degli scienziati ne consegue che se inizi una nuova relazione, “scopri” l’un l’altro nel sesso e non sei d’accordo su qualcosa, non dovresti finire immediatamente ciò che hai iniziato. Perché la comprensione reciproca è una delle regole principali per ottenere il piacere.

Perché è importante conoscere la tua compatibilità sessuale?

La compatibilità sessuale è uno dei 18 criteri che il sito di incontri online Еharmony utilizza per misurare la soddisfazione delle relazioni a lungo termine. Indubbiamente, il sesso non è l’area più importante della vita, ma l’incompatibilità in camera da letto può causare problemi in futuro. Una delle chiavi dell’armonia in una relazione è la compatibilità sessuale. Se condividi interessi sessuali simili, non sarai uno del 37% delle persone che ammette di volere più sesso del proprio partner.

La maggior parte delle persone concorda sul fatto che la compatibilità sessuale sia una delle basi di una relazione stabile. E non si tratta solo di sesso. L’intimità fisica include anche battute, abbracci e baci. Molti credono che queste manifestazioni di affetto e affetto possano essere piacevoli quanto il sesso.

La psicoterapeuta ed emittente televisiva Lucy Beresford concorda: “Il sesso e la compatibilità sessuale sono aspetti importanti per mantenere una relazione sana e appagante. Spesso possiamo sottovalutare quanto sia importante, ma l’incoerenza nella compatibilità sessuale è uno dei motivi più comuni per porre fine a una relazione”.


Problemi di incompatibilità sessuale

L’incompatibilità sessuale, come accennato in precedenza, dipende da molti fattori. I sondaggi hanno mostrato che il 27% degli intervistati ha dichiarato di considerarsi incompatibile con il proprio partner, perché pensa solo a soddisfare i propri bisogni. Altri fattori che fanno pensare alle coppie di essere sessualmente incompatibili includono non essere in grado di parlare apertamente delle preferenze sessuali, ridurre la fiducia in se stessi o un partner che non è aperto a provare cose nuove.

Come spiega Lucy: “Anche 50 anni dopo la rivoluzione sessuale, le donne si sentono ancora meno libere di parlare liberamente della propria sessualità. Dopo l’iniziale scoppio di chimica, è importante prendersi il tempo per capire i bisogni emotivi e fisici più profondi dell’altro”. Pertanto, la donna stessa deve lavorare sulle sue opinioni sul sesso e l’uomo dovrebbe aiutare il suo compagno di vita ad assicurarsene.

Segni di incompatibilità sessuale

Dimentichiamo per un momento che, secondo gli scienziati, il buon sesso dipende da una connessione spirituale. Tuttavia, ci sono casi in cui le coppie non riescono a trovare un equilibrio tra intimità fisica e spirituale. Ci sono “amici del sesso” che sono collegati da un sesso eccezionale. Ma c’è anche l’esatto opposto degli amanti appassionati: partner che amano trascorrere del tempo insieme e hanno costruito una relazione forte, ma i piaceri sessuali tra loro li lasciano indifferenti.

Ecco 10 segni di coppie che appartengono a quest’ultimo tipo.

  • Sesso spontaneo raro

Tra i partner, raramente sorge il vero desiderio animale. Praticamente non sono inclini alla manifestazione dei sentimenti. È estraneo a loro quando una donna salta con gioia tra le braccia della sua amata quando torna a casa o è in ritardo per una cena a causa di un’improvvisa ondata di passione.

  • Nessuna posizione per l’orgasmo reciproco

È difficile per una coppia del genere trovare una posizione in cui entrambi ricevano la stessa porzione di piacere. Molto spesso, solo uno finisce, non sono pronti a sperimentare a letto giorno e notte per trovare la posizione molto amata da tutte le coppie.

  • Masturbazione frequente

Personalmente, sono per la masturbazione, ma solo entro limiti ragionevoli. Quando è più facile per gli amanti masturbarsi che avere un rapporto sessuale a tutti gli effetti, questo non è del tutto normale.

  • “Studiare i modelli di tappeti”

Quando uno dei partecipanti al rapporto sessuale non è concentrato sul processo, ma è costantemente distratto o guarda attentamente non il partner, ma il muro o sfoglia il social network. Questo è uno dei segni di incompatibilità sessuale o sesso di routine, che ha urgente bisogno di essere diversificato.

  • TV – uno dei partecipanti al rapporto sessuale

Le coppie incompatibili fanno sesso con la TV accesa o qualche altra distrazione. Naturalmente, ci sono situazioni in cui la passione è esplosa proprio nel bel mezzo della visione di un film e non vuoi essere distratto da una sciocchezza come una pausa. Ma ci sono alcuni amanti che semplicemente non vogliono spegnere la TV perché amano combinare sesso e TV.

  • sesso secondo il calendario

Queste coppie stanno pianificando il sesso per un compleanno o Capodanno. Perché lo fanno? Per non sovraccaricarsi di attività fisica non necessaria o semplicemente non vogliono.

  • Problemi di ritmo

Uno accelera costantemente, l’altro non riesce a raggiungerlo ed è già senza fiato. O troppo veloce o troppo lento: non c’è unità nel ritmo generale.

  • Non voglio mai fare sesso allo stesso tempo

Il più delle volte, uno fa concessioni all’altro. Quando uno è riscaldato al limite e l’altro è stanco, assonnato o arrabbiato e trova tutte le scuse per evitare di soddisfare i capricci di una persona cara.

  • Libido fuori sincrono

Uno ha bisogno di sesso 6 volte a settimana e l’altro solo due o tre.

3 consigli per migliorare la compatibilità sessuale

Quasi tutto nella nostra vita può essere superato. La cosa principale è avere desiderio e motivazione. Il sesso è parte integrante della vita di ogni coppia. È possibile stabilire la compatibilità sessuale, ma soggetta al desiderio reciproco.

  • Il primo consiglio per migliorare la tua vita sessuale è sperimentare. Provare diverse posizioni, giocattoli sessuali, nuovi ambienti o migliorare l’atmosfera come accendere candele e spargere petali di rosa sul letto è uno dei modi più efficaci per illuminarsi e sentirsi meglio.
  • Il secondo consiglio: non esitare a parlare di sesso con amici o conoscenti. Non è necessario esporre tutti i dettagli della tua relazione, ma chiedere come se la cavano gli altri con questa faccenda è abbastanza accettabile e molto utile. Soprattutto se il tuo interlocutore ha avuto la stessa situazione, ed è stato in grado di superare un problema simile. Eppure, è bello credere in un lieto fine!

Non esistono due persone perfette l’una per l’altra sotto tutti gli aspetti. A volte è del tutto normale preoccuparsi di una relazione, soprattutto quando trovi molte grandi differenze tra te e il tuo partner. Ma questo non significa che non sei compatibile con il tuo partner. Ci sono anche una serie di fattori molto importanti che determinano quanto a lungo può durare la tua relazione.

Segni di buona compatibilità sessuale

La compatibilità sessuale è una questione complessa, soprattutto quando si tratta della capacità di essere compatibili con una persona a lungo termine. È un po’ come decidere se vuoi sposare qualcuno. Tutti i segni possono indicare un ottimo rapporto, ma non sai mai come potrebbe andare la vita. Dal momento che è impossibile dire se qualcuno vorrà sempre fare sesso tre volte a settimana o preferirà sempre il sesso violento, è meglio cercare alcuni segni di compatibilità.

  • scintilla istantanea

Molte persone rimangono in una relazione in cui non c’è alcuna chimica, anche dall’inizio della storia d’amore. Ci vuole tempo perché due persone si studino completamente dal corpo per imparare a darsi il massimo piacere, ma comunque, se i partner hanno la maggior parte delle loro preferenze sessuali convergenti, allora questo è il primo segno di compatibilità sessuale.

  • Esplorare la propria sessualità da soli

È difficile capire cosa cerchi in un partner se non hai esperienza alle spalle. Non devi avere molta esperienza sessuale con persone diverse per farlo, ma avere un “punto di riferimento” dietro di te può aiutarti a sentirti compatibile con nuove persone.

È importante fare l’esperienza di accarezzarti, sviluppare le tue fantasie e le tue relazioni con il corpo. Essere fuori da una relazione per un po’ è un ottimo momento per concentrarsi sulla relazione con la propria sessualità.

  • Puntare sulla qualità, non sulla quantità

Una delle domande più comuni è “Qual è la quantità ideale di sesso?”. Ma prima di tutto, dovresti preoccuparti della qualità, non della quantità. Se fai del buon sesso, l’importo smetterà di preoccuparsi.

Inoltre, molti sognano un partner che rispetterà le tue esigenze e cercherà di accontentarti. Durante la relazione accadranno cose che possono rendere impossibile avere rapporti sessuali frequenti come all’inizio: viaggi di lavoro, gravidanza, parto, malattia, ecc. Un buon partner si prenderà cura del piacere dell’altro così come del suo proprio e sarà investito in modo che il sesso sia sempre piacevole.

  • Atteggiamenti simili nei confronti del sesso

È difficile trovare un partner con cui una persona sia completamente compatibile, ma va bene così! Piccole incompatibilità non distruggeranno le fondamenta di una relazione allo stesso modo delle differenze fondamentali. Se tu e il tuo partner potete riconoscere e imparare a rispettare somiglianze e differenze, sarete pronti per una relazione felice per gli anni a venire.

L’importanza della compatibilità sessuale in una relazione

Trovare un partner sessualmente compatibile è importante quanto gli altri aspetti delle relazioni su cui ci concentriamo. Le persone stanno cercando di trovare una persona che condivida le loro opinioni su politica, religione e famiglia. Se sai per certo di volere dei figli e un potenziale compagno di vita è categoricamente contrario, per la maggior parte delle persone non riescono a trovare un compromesso su questo problema. Allora perché se hai un forte desiderio sessuale e il tuo potenziale partner ne ha uno molto basso, pensi che questo non influirà in alcun modo sulla relazione.

È la compatibilità sessuale che può portare alla contesa in una relazione. Certo, tutto dipende dalla coppia stessa, da quanto sia importante il sesso per i partner e dai fattori che lo accompagnano. Nessuno nega che ci siano persone che non sono proprio adatte l’una all’altra nel sesso, ma sono pochissime.

Per la maggior parte, il sesso è uno dei pilastri su cui si costruiscono le relazioni. Mantenere la passione sessuale è un aspetto importante nel processo di mantenimento di una partnership forte e appagante. La maggior parte di noi comprende che la straordinaria magia dell’infatuazione iniziale svanisce nel tempo. Pochi sanno come si può mantenere costantemente il fuoco della passione, che spesso si spegne quando le coppie entrano nella realtà ordinaria della quotidianità.

È del tutto possibile e necessario mantenere l’eccitazione sessuale anche nella relazione più lunga e duratura. Ci sono molti modi per sviluppare la capacità di fare sesso come pratica sacra in cui cuori e anime, così come i corpi, si fondono insieme ed entrano in un nuovo livello di conoscenza di sé. Se c’è un desiderio e una prontezza all’azione, tutto è possibile, credi in te stesso e nel tuo partner, quindi la compatibilità sessuale sarà raggiunta.

5 cose inaspettate che possono portare una donna all'orgasmo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.